DISPOSITIVO DI INTERFACCIA INDUSTRIA 4.0

DISPOSITIVO DI INTERFACCIA INDUSTRIA 4.0

Servizi Offerti: - Certificazione dell'interfaccia I nostri dispositivi, qualora richiesto all'ordine, hanno tutti una certificazione Industria 4.0 Ready. Il Cliente puo' pertanto autocertificare il proprio progetto I4.0 senza costi aggiuntivi. - Perizia Semplice Il cliente che desidera ottenere il massimo beneficio pur con una minima tutela su quanto dichiarato in autocertificazione, potra' ottenere ad un costo fisso, la perizia dell'interconnessione dell'impianto appena acquistato. - Consulenza Completa Per la massima tutela del beneficio fiscale spettante all'azienda, anche in funzione di acquisti effettuati negli anni precedenti, mettiamo in campo un team di Consulenti Specializzati in materia, che realizzano un progetto di trasformazione industriale personalizzato ed un percorso completo costruito sull'azienda e sull'interezza del proprio libro cespiti. I consulenti resteranno inoltre a disposizione del Cliente in caso di verifica fiscale. In questo modo si garantira' lo sfruttamento della massima leva fiscale correttamente spettante all'azienda in analisi e la massima tutela dell'organo amministratore.

Contattaci per info

Vuoi maggiori informazioni su questo prodotto o sui nostri servizi? Compila il form e ti contatteremo subito.



Che cosa e' l'industria 4.0 ?

La Legge n. 160 del 27 dicembre 2019, all'articolo 1, commi da 184 a 197 (cd. Legge di Bilancio 2020), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2019, ridefinisce la disciplina degli incentivi fiscali previsti dal Piano nazionale Impresa 4.0, introducendo un nuovo credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, parametrato al costo di acquisizione degli stessi. Detta normativa e' stata successivamente aggiornata ed integrata dalla Legge di Bilancio 2021. Sono agevolabili gli investimenti in beni materiali nuovi strumentali all'esercizio d'impresa (allegato A della legge 232/2016) Danno accesso al credito d'imposta anche gli investimenti in beni immateriali nuovi strumentali all'esercizio d'impresa, di cui all'allegato B della legge 232/2016 (software, sistemi, piattaforme, applicazioni).

                                                                                    KPMG Industry 40 GIF  Gfycat


Su quali beni punta l'agevolazione:

- Beni materiali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0 fino al 31 dicembre 2021, il credito d'imposta e' pari al 50% del costo, per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, al 30%, per la quota di investimento compresa tra 2,5 milioni di euro e 10 milioni di euro e al 10% per la quota eccedente e fino al limite massimo di 20 milioni di euro.

- Per gli investimenti in leasing, si considera il costo sostenuto dal locatore per l'acquisto dei beni. - Resta inoltre confermato fino a tutto il 2022 il beneficio del 40% per gli acquisti effettuati dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022. - Beni immateriali connessi a investimenti in beni materiali Industria 4.0 (allegato B alla legge n. 232/2016), il credito d'imposta e' pari al 20%, nel limite massimo di 1 milione di euro di costi ammissibili.


Precisazione e Interpelli ad Agenzia delle Entrate:

Con le Risposte 544/E e 542/E, entrambe del 12 novembre 2020, l'Agenzia Entrate ha confermato l'applicabilita' del credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali nuovi (cd.  Industria 4.0 ), ricorrendone i presupposti, anche per autobetoniere e betonpompe, nonche' per autocarri, semirimorchi e mezzi e d'opera per la pulizia delle strade.

In particolare sono agevolabili con il credito d'imposta:

- l'acquisto di autobetoniere e betonpompe con caratteristiche tecniche specifiche che le rendono assimilabili o integrabili a sistemi cyberfisici (vedi Risposta n.544/E/2020);

- l'acquisto di autocarri, semirimorchi, ovvero mezzi e d'opera con apposita attrezzatura per il lavaggio, aspirazione e spazzatura delle strade urbane; non e' di ostacolo alla fruibilita' dell'agevolazione la circostanza che siano questi installati su veicoli. E' comunque escluso dal beneficio il valore dell'autotelaio.

I nostri dispositivi:
I dispositivi di localizzazione e trasmissione da noi forniti sono certificati Industria 4.0 ready. Qualora installati su un cespite aziendale nuovo, opportunamente configurati ed interconnessi con il sistema aziendale, l'insieme del cespite diventa Industria 4.0 e gode di conseguenza dei benefici fiscali sopra esposti. Siamo in grado di seguirvi nell'intero percorso, dal progetto iniziale all'analisi Tecnica, fino alla certificazione giurata rilasciata da un ingegnere iscritto nell'Albo dell'Ordine degli Ingegneri, attestante che il bene possiede le caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi di cui all'allegato A o all'allegato B annessi alla presente legge ed e' interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione. Forniamo una gamma di dispositivi di interfaccia che permettono di spaziare nell'industria 4.0 a 360 gradi con molteplici servizi, dal semplice al complesso...

Sono pero' numerosi i servizi aggiuntivi che possono essere integrati nel progetto.